Servizio di locazione operativa (noleggio)
La locazione operativa è una soluzione che consente di disporre di un bene strumentale utile o addirittura necessario per l'esercizio della propria professione o per l'attività imprenditoriale, a fronte del pagamento periodico di un canone fisso. Questa opportunità è applicabile anche per attrezzature di importo limitato, partendo da un limite minimo pari a 500 euro, senza acquisirne la proprietà. Questo servizio risulta dunque una soluzione molto vantaggiosa e flessibile, che permette un continuo rinnovo tecnologico superando il rischio di obsolescenza dei beni aziendali.
Vantaggi del Noleggio
A differenza dell'acquisto, grazie ai canoni sarà possibile conservare il capitale dell'impresa e mantenere i margini di credito nei confronti della propria banca e dei fornitori. Non essendo considerata un'operazione finanziaria, non va a influire sulle linee di credito bancarie e non impatta in centrale rischi.
I beni non devono essere messi in ammortamento nel bilancio, poiché i canoni sono considerati un servizio. Gli stessi canoni sono interamente deducibili e non si dovrà pagare alcuna tassa aggiuntiva, come ad esempio l'IRAP.
I canoni rimangono fissi ed invariati per tutta la durata del contratto, con i pagamenti automatizzati RID e privi di spese di incasso.
Il settore delle tecnologie IT si evolve rapidamente ed il continuo aggiornamento erode liquidità. La stipula di un contratto commisurato alla vita del bene consente l'adeguamento alle nuove esigenze con vantaggiosi benefici per l'azienda.