Consulenza Colore
Partendo da una esperienza di oltre trent’anni, applicata quotidianamente in modo pratico in diversi ambienti di produzione, siamo in grado di controllare e coordinare la gestione del colore in ogni punto del Vostro processo. La perfetta conoscenza e vendita di diversi prodotti software e hardware specifici nel controllo del colore, ci permettono di suggerirvi concretamente le modalità più opportune per raggiungere il Vostro obiettivo.
La formazione base o avanzata al Vostro personale nelle applicazioni grafiche più utilizzate, illustrando la tecnologia impiegata nel flusso del colore digitale e calibrando le Vostre stampanti (DIGITALI e OFFSET), Vi permetteranno di ottenere risultati certi, senza rischiare l’effetto sorpresa che spesso causa le contestazioni sulla qualità.
Partendo dalla base teorica della tecnologia dei profili ICC, spiegando il loro corretto utilizzo nelle applicazioni grafiche, controllando e calibrando il processo di stampa coordinandolo inoltre insieme all’eventuale sistema di prova colore (proofing), saremo in grado di chiudere completamente il cerchio della gestione del colore ottenendo l’assoluto controllo e soprattutto la massima qualità con le attrezzature messe a disposizione.
Le nostre consulenze ed interventi tecnici hanno sempre come priorità l’aspetto pratico in produzione, dando un immediato risultato, senza obiettivi teorici che a volte non sono neanche applicabili in diverse realtà aziendali per motivazioni tecniche o di efficienza. La padronanza in diverse soluzioni software, ci consentono di poter automatizzare i processi ottenendo ottimi risultati in tempi brevissimi, con qualità elevate e nella massima costanza.
Negli ultimi anni il processo di calibrazione e linearizzazione per la stampa OFFSET, hanno permesso a diversi stampatori di ottenere una stampa equilibrata, seguendo risultati definiti “STANDARD” o “ISO”, permettendo di compensare disagi in alcuni castelli di stampa, aiutando lo stampatore a intravedere quei semplici punti chiave che gli permettono di stampare nel miglior modo riducendo i tempi di avviamento macchina e dando il risultato cromatico richiesto dal commerciale.
Possiamo così riassumere gli argomenti e le assistenze più comunemente trattate:
- Linearizzazione processo litografico e taratura del processo OFFSET per ottenere una stampa sempre conforme. Controllo del processo di stampa OFFSET per ottenere lo stesso risultato indipendentemente dalla macchina da stampa utilizzata. Bilanciamento delle selezioni per compensare disagi tecnici del proprio dispositivo.
- Tarature dei processi proofing, con costruzioni dedicate di profili di riferimento, impiegando tipi di carte idonee per gli aspetti qualitativi, metamerici e di costo.
- Criteri di analisi del colore, individuando limiti o vantaggi del proprio flusso di lavoro. Senza dispendio di tempo e risorse, viene intercettato l’aspetto primario su cui intervenire per il raggiungimento del miglior risultato.
- Taratura e controllo del processo della stampa DIGITALE, equilibrando la cromia a obiettivi prestabiliti e uniformizzando il colore nelle diverse attrezzature a disposizione per ottenere lo stesso risultato. Le tecniche utilizzate ricalcolano l'aspetto delle selezioni ottenendo conversioni e elaborazioni grafiche nelle immagini, migliorando la naturalità del colore e la gradevolezza nell'osservarle.
- Taratura cromatica del monitor e parametrizzazione delle impostazioni colore delle applicazioni grafiche. Semplici nozioni che permettono all’operatore grafico di convertire, apprezzare e modificare le proprie immagini nell’assoluta consapevolezza di aver eseguito le azioni più corrette e senza errori.
- Pura teoria del colore, per affrontare disagi in produzione sapendo immediatamente se è un problema interno o esterno dell’azienda. Questa formazione aumenterà la capacità descrittiva delle conformità del colore per migliorare la comunicazione con i propri clienti ricevendo le immagini nel modo più appropriato o sapendo come affrontare la conversione del colore senza alcun disagio o dubbio.