La TECNOTRONICA S.a.s. nasce a Feletto Umberto (frazione di Tavagnacco) in provincia di Udine nel 1999 dall'esperienza personale maturata progettando attrezzature industriali, automazioni, strumenti di controllo e di misura per diverse società industriali o per laboratori di ricerca. Le capacità scientifiche e tecnologiche vengono quasi esclusivamente dedicate nel settore specifico delle Arti Grafiche in particolar modo nella prestampa. Parte dei prodotti assemblati o progettati sono stati successivamente brevettati e registrati.
Quello che era solo un hobby preso con un maggior impegno per una passione smisurata, si è concretizzato nella nascita di una azienda oramai divenuta un gruppo di persone, pronto ad ogni sfida prendendo ogni impegno seriamente e sempre presenti per consigliare opportunamente, con precisione e professionalità, soluzioni nella complessità del mercato informatico ed elettronico. Presenti ad ogni corso professionale per essere sempre aggiornati tecnicamente, abbiamo raggiunto diverse certificazioni qualificandoci in modo preciso nel mercato.
Nel 2002 apriamo una filiale a Passons (una frazione di Pasian di Prato in provincia di Udine) per poter disporre di spazi e di una sala demo per migliorare il servizio di assistenza e dimostrativo in merito ai prodotti e alle soluzioni proposte. La TECNOTRONICA S.a.s. opera in tutta Italia con la prevalenza nella zona del Triveneto. In collaborazione con diverse società, compie il suo dovere cautelando gli interessi commerciali dei suoi partners, garantendo una immediata e professionale assistenza tecnica anche con sole funzioni di consulenza.
Con il progetto ProXFLOW® (software workflow per la prestampa) presentato nel 2003 in occasione della fiera del GEC a Milano, l'azienda allarga il suo campo di assistenza ed installazione in tutta Italia, dando una valida soluzione a tutte le problematiche nel settore digitale della prestampa.
Con il progetto ProXDATA® (software per la stampa con il dato variabile) ufficialmente presentato alla fine del 2012, la nostra società consolida ed incrementa il parco di clientela nel territorio nazionale ed internazionale, rivendendo la propria tecnologia anche a multinazionali del settore della stampa digitale.
Con il programma ProXIMPOSE (software per l'imposizione del formato PDF) ufficialmente presentato alla fine del 2014, viene aggredito il settore della stampa digitale di medio e grande formato dove si devono ottenere risultati tecnici complessi nel minor tempo possibile.
Con la stampante 3D ProXCreator completamente progettata e realizzata nei propri laboratori, l'azienda alla fine del 2015 crea una nuova divisione acquisendo ulteriore professionalità e competenza, inserendo nel mercato una VERA innovazione tecnologica e nuove opportunità commerciali per la clientela.